Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)
Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in medicina comportamentale, psicoterapia, in ambito educativo e formativo, nelle organizzazioni.
Il programma MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction program (ovvero, in italiano, Programma per la riduzione dello stress/sofferenza basato sulla consapevolezza) è stato il primo programma mindfulness-based ossia basato-sulla- mindfulness a essere sviluppato a partire dal 1979 nell'ambito della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A.) e dai suoi collaboratori. A partire da allora ha rappresentato una delle frontiere di quell'area di ricerca la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.
Il senso dell'MBSR è quello di proporre un primo passo, un'introduzione efficace alle pratiche di mindfulness al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, inteso come tutto lo spettro che va dal disagio alla sofferenza severa, sia fisica sia psicologica.
La ricerca scientifica sugli effetti positivi dell'MBSR è ormai molto vasta e solida, motivo per cui esso è considerato come intervento evidenced-based ossia validato dalla scienza ed è stato adottato nelle linee guida dei sistemi sanitari di molte nazioni occidentali.
Il programma MBSR dura due mesi, prevede otto incontri di gruppo settimanali della durata di 2,5 ore, una giornata ‘intensiva’ (di solito il sabato) e una pratica quotidiana di lavoro a casa con il supporto di tracce audio e materiali cartacei.
La consapevolezza (mindfulness) è ciò che accade quando si porta l’attenzione al momento presente, con intenzione e senza giudizio. Il corso è un'introduzione alle pratiche di mindfulness volte ad apprendere il potere liberatorio e terapeutico della presenza mentale e ad affrontare gli stati di difficoltà, dal lieve disagio fino alla condizione di sofferenza che riguardano i vari ambiti della vita. La mindfulness è sempre più al centro della moderna ricerca scientifica, che ne ha dimostrato l’efficacia.
DATE E ORARI
Dal 22/09/2023 al 10/11/2023
Il corso si svolge in:
– 8 incontri di due ore e mezza il venerdì sera
Orario: 20.00 – 22.30
Date: 22.09.2023 – 29.09 – 6.10 – 13.10 – 20.10 – 27.10 – 3.11 – 10.11
– una giornata intensiva di domenica
Orario: 10.00 – 17.00
Gli apprendimenti avverranno in modo esperienziale, facendo pratica.
Il corso implica anche dei “compiti a casa” giornalieri per lo sviluppo ed il rinforzo degli apprendimenti (ma non ci sarà il voto come a scuola!).
Durante gli incontri verrà osservato il silenzio, tranne nei momenti di condivisione, se lo si desidera e con le modalità indicate dalla conduttrice.
Materiali da portare: tappetino da ginnastica, copertina e un piccolo cuscino.
Vestiario: non serve alcun abbigliamento tecnico, ma è bene che i vestiti siano comodi, non stringano, non ostacolino i movimenti.
Non è necessaria alcuna abilità fisica, tranne riuscire a fare gli scalini di accesso alla sala.
ISTRUTTORE
Annamaria Barillaro- Psicologa, Psicoterapeuta, Mindfulness Professional Training 2020
SEDE
Villa Soranzo - Via Canaceo, 32, Canaceo, VE, Italia
COSTO
€ 330 - 330 euro (deducibili come spesa sanitaria)
CONTATTI
Annamaria Barillaro
telefono e whatsapp 338.7698852
email mindfulness.barillaro@gmail.com