MBSR - Riduzione dello stress basata sulla consapevolezza

Dal 03/03/2020 al 21/04/2020

Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)

Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in medicina comportamentale, psicoterapia, in ambito educativo e formativo, nelle organizzazioni. 

Il programma MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction program (ovvero, in italiano, Programma per la riduzione dello stress/sofferenza basato sulla consapevolezza)  è stato il primo programma mindfulness-based ossia  basato-sulla- mindfulness a essere sviluppato a partire dal 1979 nell'ambito della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A.) e dai suoi collaboratori. A partire da allora ha rappresentato una delle frontiere di quell'area di ricerca la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.

Il senso dell'MBSR è quello di proporre un primo passo, un'introduzione efficace alle pratiche di mindfulness al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, inteso come tutto lo spettro che va dal disagio alla sofferenza severa, sia fisica sia psicologica.

La ricerca scientifica sugli effetti positivi dell'MBSR è ormai molto vasta e solida, motivo per cui esso è considerato come intervento evidenced-based ossia validato dalla scienza ed è stato adottato nelle linee guida dei sistemi sanitari di molte nazioni occidentali. 

Il programma MBSR dura due mesi, prevede otto incontri di gruppo settimanali della durata di 2,5 ore, una giornata ‘intensiva’ (di solito il sabato) e una pratica quotidiana di lavoro a casa con il supporto di tracce audio e materiali cartacei.

Claudio Ritossa, medico, già operante come chirurgo e quindi medico di cure palliative, praticante di yoga. Collabora con “Anemos, curando s’impara”, ente di formazione in sanità.  Segue gli insegnamenti di Frank Ostaseski (mettainstitute.org) e di Jean Yves Leloup.Si è formato come istruttore dei protocolli MBSR con AIM.

Il programma consiste di 8 sessioni di gruppo settimanali della durata di 2.30 h circa, più un sabato ‘intensivo’ e una serie di esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra, che richiedono un impegno di circa 45 minuti. Il percorso ha una durata complessiva di 26 ore circa. La presentazione è disponibile sul sito www.mudracentroyoga.it.


DATE E ORARI

Dal 03/03/2020 al 21/04/2020

Al martedì dalle 20 alle 22,30

  • Martedì 3, 10, 17, 24 Marzo
  • Mercoledì 1 Aprile
  • Martedì 7,14,21 Aprile
  • e la giornata intensiva Sabato 18 Aprile

ISTRUTTORE

Claudio Ritossa- Medico chirurgo, esperto di cure palliative, Mindfulness Professional Training 2014

SEDE

MUDRA CENTRO YOGA - Via Legnano, 15, Torino, TO, Italia

COSTO

€ 220 - € 220,00 (inclusivi di 10 euro di iscrizione a Mudra Centro Yoga, richiesta per ragioni assicurative)

CONTATTI

E-MAIL c.ritossa@gmail.com

 info@mudracentroyoga.it

cell +39 335 8159567