MBCT per le ricadute depressive

Dal 10/10/2024 al 28/11/2024

Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT)

Il programma MBCT-Mindfulness Based Cognitive Therapy for depressive relapse (in italiano, Programma di terapia cognitiva basata sulla mindfulness per le ricadute depressive) è un programma fondato sulla matrice del primo programma mindfulnes-based ossia l'MBSR, a cui si integrano alcuni elementi che provengono dalla Cognitive Therapy (Terapia Cognitiva). L'MBCT si rivolge specificamente a coloro che soffrono di Depressione Maggiore, in particolare a coloro che hanno alle spalle una storia di ripetute ricadute. 

L'MBCT è proposto quando la persona è in una fase di remissione e la finalità clinica è quella di evitare o minimizzare le ricadute. Durante il percorso il partecipante apprende le pratiche di mindfuness sia per comprendere più a fondo in un modo esperienziale diretto sé stesso e i meccanismi e i condizionamenti che lo fanno soffrire, sia in particolare per rispondere in modo nuovo alle modalità in lui/lei che tendono a mantenere la depressione e a favorire le ricadute. 

L'MBCT è stato elaborato a partire da metà degli anni '90 dai prof. Mark Williams (Università di Oxford,  U.K.), John Teasdale (Università di Cambridge, U.K.) e Zindel Segal (Università di Toronto, Canada). In pochi anni ha accumulato un grande numero di evidenze scientifiche o evidence-based di efficacia e validità e per questo è stato adottato come intervento raccomandato nelle linee guida di numerosi sistemi sanitari.

Anche il programma MBCT dura due mesi, prevede otto incontri di gruppo settimanali della durata di 2,5 ore, una giornata ‘intensiva’ (di solito il sabato) e una pratica quotidiana di lavoro a casa con il supporto di tracce audio e materiali cartacei.

DESCRIZIONE

Il programma MBCT Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness è un programma fondato sulla matrice del programma MBSR a cui si integrano alcuni elementi che provengono dalla Terapia Cognitiva. L'MBCT si rivolge in particolare a coloro che soffrono di Depressione maggiore, in particolare a coloro che hanno una storia di ripetute ricadute depressive. E' risultato efficace anche per i disturbi dell'ansia  e in tutte quelle condizioni di disagio in cui la mente tende ad entrare in circoli viziosi di pensiero. 

L’MBCT, come tutti i protocolli basati seulla Mindufulness, fonda il suo approccio sulla consapevolezza e sul decentramento, generando le condizioni per lo sviluppo di nuovi punti di vista, più funzionali al benessere. I partecipanti al programma sono invitati ad osservare tutte le espressioni di se stessi in modo consapevole ma gentile e non giudicante, coltivando una posizione “decentrata” rispetto ai propri pensieri e sentimenti negativi, così da non farsene “catturare”. Ciò permette di divenire consapevoli delle proprie formazioni mentali, premessa necessaria per gestirle in modo funzionale, per disinnescare gli automatismi del pensiero ruminante e prevenire l’escalation di pensieri negativi che alimentano gli stati depressivi.




DATE E ORARI

Dal 10/10/2024 al 28/11/2024

Prevede 8 incontri a cadenza settimanale (il giovedì dalle ore 18,30
alle 21,00),
più una domenica (intensivo: dalle 10 alle 17)

OTTOBRE-NOVEMBRE 2024

Giovedì 10-17-24-31 Ottobre

Giovedì 7-14-21-28 Novembre

Orario: 18,30 – 21,00

Giornata intensiva :

Domenica 17 Novembre ore 10-17

L’associazione mette a disposizione tappetini e cuscini per le pratiche a terra.

ISTRUTTORE

Daniela Riggio- Psicologa, psicoterapeuta, insegnante, Mindfulness Professional Training 2011

SEDE

Associazione Joytinat - Via Felice Venezian, 20, Trieste, TS, Italia

COSTO

€ 350 - Il costo dell’intero percorso di 8 incontri di 2,5 ore + 1 giornata intensiva è di 350 euro; detraibili come spese sanitarie.

CONTATTI

Daniela Camilla Riggio

dcriggio@gmail.com

333 3481107 (sms o whatsapp)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, visita il sito: 

https://mindfulnesstrieste.it/