MBSR: un programma per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza

Dal 11/02/2020 al 31/03/2020

Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)

Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in medicina comportamentale, psicoterapia, in ambito educativo e formativo, nelle organizzazioni. 

Il programma MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction program (ovvero, in italiano, Programma per la riduzione dello stress/sofferenza basato sulla consapevolezza)  è stato il primo programma mindfulness-based ossia  basato-sulla- mindfulness a essere sviluppato a partire dal 1979 nell'ambito della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A.) e dai suoi collaboratori. A partire da allora ha rappresentato una delle frontiere di quell'area di ricerca la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.

Il senso dell'MBSR è quello di proporre un primo passo, un'introduzione efficace alle pratiche di mindfulness al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, inteso come tutto lo spettro che va dal disagio alla sofferenza severa, sia fisica sia psicologica.

La ricerca scientifica sugli effetti positivi dell'MBSR è ormai molto vasta e solida, motivo per cui esso è considerato come intervento evidenced-based ossia validato dalla scienza ed è stato adottato nelle linee guida dei sistemi sanitari di molte nazioni occidentali. 

Il programma MBSR dura due mesi, prevede otto incontri di gruppo settimanali della durata di 2,5 ore, una giornata ‘intensiva’ (di solito il sabato) e una pratica quotidiana di lavoro a casa con il supporto di tracce audio e materiali cartacei.

Il programma consiste di 8 sessioni di gruppo settimanali della durata di 2.5 ore circa, più una giornata ‘intensiva’ (dalle 9.00 alle 16.00) e una serie di esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra, che richiedono un impegno di circa 45 minuti.

DATE E ORARI

Dal 11/02/2020 al 31/03/2020

DATE

martedì 11 febbraio 2020

martedì 18 febbraio 2020

martedì 25 febbraio 2020

martedì 3 marzo 2020

martedì 10 marzo 2020

martedì 17 marzo 2020

martedì 24 marzo 2020

martedì 31 marzo 2020


dalle ore 20.00 alle 22.30

giornata intensiva:

sabato 21 marzo 2020 dalle ore 9 alle ore 16

ISTRUTTORE

Maurizio Piciocchi- Psicologo, psicoterapeuta, Mindfulness Professional Training 2015

SEDE

Palestra di Aikido Dojo Shudokan - Via Gabriele D'Annunzio, 15, Mozzo, BG, Italia

COSTO

€ 320 -

CONTATTI

Per informazioni e iscrizioni: Dr. Maurizio Piciocchi

 mauriziopiciocchi@libero.it

Tel: 3314004428