MBSR: un programma per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza

Dal 21/10/2020 al 09/12/2020

Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)

Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in medicina comportamentale, psicoterapia, in ambito educativo e formativo, nelle organizzazioni. 

Il programma MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction program (ovvero, in italiano, Programma per la riduzione dello stress/sofferenza basato sulla consapevolezza)  è stato il primo programma mindfulness-based ossia  basato-sulla- mindfulness a essere sviluppato a partire dal 1979 nell'ambito della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A.) e dai suoi collaboratori. A partire da allora ha rappresentato una delle frontiere di quell'area di ricerca la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.

Il senso dell'MBSR è quello di proporre un primo passo, un'introduzione efficace alle pratiche di mindfulness al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, inteso come tutto lo spettro che va dal disagio alla sofferenza severa, sia fisica sia psicologica.

La ricerca scientifica sugli effetti positivi dell'MBSR è ormai molto vasta e solida, motivo per cui esso è considerato come intervento evidenced-based ossia validato dalla scienza ed è stato adottato nelle linee guida dei sistemi sanitari di molte nazioni occidentali. 

Il programma MBSR dura due mesi, prevede otto incontri di gruppo settimanali della durata di 2,5 ore, una giornata ‘intensiva’ (di solito il sabato) e una pratica quotidiana di lavoro a casa con il supporto di tracce audio e materiali cartacei.

DESCRIZIONE

Il programma consiste in 8 sessioni di gruppo settimanali della durata di circa due ore e 30 minuti, più una giornata di pratica "intensiva" (dalle ore 9 alle ore 16) e una serie di esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l'altra, che richiedono un impegno di circa 45 minuti.


ISTRUTTORI

Cristina Dardengo, Psicologa, Psicoterapeuta; mindfulness professional training 2018

Serena Vimercati, Psicologa, Psicoterapeuta; mindfulness professional training 2018

DATE E ORARI

Dal 21/10/2020 al 09/12/2020

Le otto sessioni si svolgono di mercoledì, dalle ore 20,00 alle ore 22,30 nelle seguenti date:


mercoledì 21, 28 ottobre 2020

mercoledì 4, 11, 18, 25 novembre 2020

mercoledì 2, 9 dicembre 2020


giornata intensiva:

sabato 28 novembre 2020 dalle ore 9 alle ore 16


ISTRUTTORI

Cristina Dardengo- Psicologa, psicoterapeuta, Mindfulness Professional Training 2018

Serena Vimercati- Psicologa, psicoterapeuta, Mindfulness Professional Training 2018

SEDE

Totem Studio (nuova sede), via Nazionale 12, Rogolo (So) - Via Nazionale 12

COSTO

€ 330 -

CONTATTI

cristina_dardengo@libero.it   3391624221

serena.vimercati@gmail.com       3468041383