Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)
Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in medicina comportamentale, psicoterapia, in ambito educativo e formativo, nelle organizzazioni.
Il programma MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction program (ovvero, in italiano, Programma per la riduzione dello stress/sofferenza basato sulla consapevolezza) è stato il primo programma mindfulness-based ossia basato-sulla- mindfulness a essere sviluppato a partire dal 1979 nell'ambito della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A.) e dai suoi collaboratori. A partire da allora ha rappresentato una delle frontiere di quell'area di ricerca la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.
Il senso dell'MBSR è quello di proporre un primo passo, un'introduzione efficace alle pratiche di mindfulness al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, inteso come tutto lo spettro che va dal disagio alla sofferenza severa, sia fisica sia psicologica.
La ricerca scientifica sugli effetti positivi dell'MBSR è ormai molto vasta e solida, motivo per cui esso è considerato come intervento evidenced-based ossia validato dalla scienza ed è stato adottato nelle linee guida dei sistemi sanitari di molte nazioni occidentali.
Il programma MBSR dura due mesi, prevede otto incontri di gruppo settimanali della durata di 2,5 ore, una giornata ‘intensiva’ (di solito il sabato) e una pratica quotidiana di lavoro a casa con il supporto di tracce audio e materiali cartacei.
Un percorso esperienziale di 8 settimane: 8 incontri serali e 1 giornata, in un gruppo di minimo 8 persone.
Obiettivo dell’MBSR
Vivere consapevolmente momento dopo momento, trovando dentro di noi il coraggio di farlo con curiosità e gentilezza, ci permette di affrontare la quotidianità con tutti i suoi problemi, con lo stress e la sofferenza che porta con sé, e ci permette anche di assaporare appieno i momenti belli e gioiosi quando accadono. Il percorso Mindfulness Based Stress Reduction, sviluppando le risorse interne di ognuno di noi attraverso la pratica della consapevolezza, ci dà la possibilità di porci in una diversa relazione con la sofferenza.
Conduttrici
Dolores Belloli e Catherine Ferrara, istruttrici diplomate AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness) e counsellor. Dolores è riconosciuta dalla complementare di alcune casse malati
DATE E ORARI
Dal 16/09/2020 al 11/11/2020
Al mercoledì sera (orario 18:30-21:00), 16-23-30 settembre, 7-14-21-28 ottobre, 11 novembre.
Intensivo domenica 25 ottobre 09:30-16:30.
ISTRUTTORI
Dolores Belloli- Mindfulness Professional Training 2013
Catherine Ferrara- Mindfulness Professional Training 2013
SEDE
A Rivera, presso il centro diurno comunale, Via Capidogno 3, 6802 Rivera - Via Capidogno, Rivera, Svizzera
COSTO
€ 400 - Fr. 400 (Fr. 300 per studenti, apprendisti e AVS) da versare dopo conferma del corso
CONTATTI
Info: Dolores Belloli 076/388.15.61
Iscrizioni: a Dolores Belloli via mail dolores.belloli@gmail.com entro il 31 agosto 2020