Programma per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza

Dal 22/04/2020 al 10/06/2020

Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)

Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in medicina comportamentale, psicoterapia, in ambito educativo e formativo, nelle organizzazioni. 

Il programma MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction program (ovvero, in italiano, Programma per la riduzione dello stress/sofferenza basato sulla consapevolezza)  è stato il primo programma mindfulness-based ossia  basato-sulla- mindfulness a essere sviluppato a partire dal 1979 nell'ambito della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A.) e dai suoi collaboratori. A partire da allora ha rappresentato una delle frontiere di quell'area di ricerca la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.

Il senso dell'MBSR è quello di proporre un primo passo, un'introduzione efficace alle pratiche di mindfulness al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, inteso come tutto lo spettro che va dal disagio alla sofferenza severa, sia fisica sia psicologica.

La ricerca scientifica sugli effetti positivi dell'MBSR è ormai molto vasta e solida, motivo per cui esso è considerato come intervento evidenced-based ossia validato dalla scienza ed è stato adottato nelle linee guida dei sistemi sanitari di molte nazioni occidentali. 

Il programma MBSR dura due mesi, prevede otto incontri di gruppo settimanali della durata di 2,5 ore, una giornata ‘intensiva’ (di solito il sabato) e una pratica quotidiana di lavoro a casa con il supporto di tracce audio e materiali cartacei.

L'MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), è un percorso introduttivo alla pratica di Meditazione di Consapevolezza che permette ad ognuno di noi di gestire in prima persona lo stress nelle sue molteplici forme. Questo percorso (o protocollo in termini medici), anche se solo introduttivo, ha il potere di trasformare in modo significativo il nostro rapporto con la sofferenza e il modo in cui rispondiamo ad essa, rendendoci protagonisti di questo cambiamento e non semplici spettatori.


E' un percorso di due mesi, con 8 sessioni a cadenza settimanale della durata di 2h e 30 circa ed una giornata di pratica intensiva di 5-6 ore. 

Parte integrante del cammino è la pratica quotidiana a casa che viene richiesta ad ognuno dei partecipanti con materiali forniti dagli istruttori.

L'impegno richiesto permette a chiunque partecipi, qualunque sia la condizione di sofferenza che vive, di ricevere un nuovo spazio di cura, una modalità di guarigione che rimarrà propria e di cui può fare uso in qualunque circostanza la vita proponga.

DATE E ORARI

Dal 22/04/2020 al 10/06/2020

Serata di presentazione gratuita, solo su prenotazione:

Martedì 31 Marzo ore 19:45


Dal 22/04/2020 al 10/05/2020

Al Mercoledì, 19:45-22:15


  • Mecoledi 22, 29 Aprile
  • Mercoledi 6, 13, 20, 27 Maggio
  • Mercoledì 3,10 Giugno

Intensivo 

  • Domenica 31 Maggio, 10:00-17:30

ISTRUTTORI

Gianluca Blandino- Perito informatico, Counsellor, Mindfulness Professional Training 2019

Ilenia Urzì- Neuropsicologa, Mindfulness Professional Training 2019

SEDE

Centro Kaleidos - Via Brandizzo, 46, Torino, TO, Italia

COSTO

€ 250 - Per tutti: 250 euro Agevolazione studenti: 225 euro

CONTATTI

Ilenia Urzi 

mail   ileniaurzi@gmail.com

cell    3406483636

Gianluca Blandino

mail   training.mbsr@gmail.com

cell.   3331504154