Programma per la riduzione dello stress/sofferenza basato sulla consapevolezza)

Dal 10/10/2022 al 28/11/2022

Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR)

Mindfulness significa “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione”. Il potere terapeutico e liberatorio di questo stato di presenza mentale è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in medicina comportamentale, psicoterapia, in ambito educativo e formativo, nelle organizzazioni. 

Il programma MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction program (ovvero, in italiano, Programma per la riduzione dello stress/sofferenza basato sulla consapevolezza)  è stato il primo programma mindfulness-based ossia  basato-sulla- mindfulness a essere sviluppato a partire dal 1979 nell'ambito della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A.) e dai suoi collaboratori. A partire da allora ha rappresentato una delle frontiere di quell'area di ricerca la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.

Il senso dell'MBSR è quello di proporre un primo passo, un'introduzione efficace alle pratiche di mindfulness al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, inteso come tutto lo spettro che va dal disagio alla sofferenza severa, sia fisica sia psicologica.

La ricerca scientifica sugli effetti positivi dell'MBSR è ormai molto vasta e solida, motivo per cui esso è considerato come intervento evidenced-based ossia validato dalla scienza ed è stato adottato nelle linee guida dei sistemi sanitari di molte nazioni occidentali. 

Il programma MBSR dura due mesi, prevede otto incontri di gruppo settimanali della durata di 2,5 ore, una giornata ‘intensiva’ (di solito il sabato) e una pratica quotidiana di lavoro a casa con il supporto di tracce audio e materiali cartacei.


Mindfulness significa “consapevolezza  del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione senza giudizio”.Il programma MBSR-Mindfulness Based Stress Reduction  (ovvero, in italiano: Programma per la riduzione dello stress/sofferenza basato sulla consapevolezza) è stato il primo programma mindfulness-based ossia  basato-sulla- mindfulness a essere sviluppato a partire dal 1979  nell'ambito della medicina partecipativa da Jon Kabat-Zinn professore presso la Medical School dell’Università del Massachusetts (U.S.A.) e dai suoi collaboratori.  Senso dell'MBSR è quello di proporre un primo passo, un'introduzione efficace alle pratiche di mindfulness  al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, inteso come tutto lo spettro che va dal disagio alla sofferenza severa, sia fisica sia psicologica. 

Il programma MBSR dura due mesi, prevede otto incontri di gruppo settimanali della durata di 2,5 ore , una  giornata ‘intensiva’ (di solito il sabato) e una pratica quotidiana di lavoro a casa con il supporto di tracce audio e materiali cartacei. 

DATE E ORARI

Dal 10/10/2022 al 28/11/2022

lunedì 10 ottobre ore 20.15 alle 22.45

lunedì 17 ottobre ore 20.15 alle 22.45

lunedì 24 ottobre ore 20.15 alle 22.45

lunedì 31 ottobre ore 20.15 alle 22.45

lunedi   7 novembre ore 20.15 alle 22.45

lunedì 14 novembre ore 20.15 alle 22.45

lunedì 21 novembre ore 20.15 alle 22.45

lunedì 28 novembre ore 20.15 alle 22.45

la giornata intensiva  si svolgerà  un sabato in data da definire durante il corso

ISTRUTTORE

Maurizio Piciocchi- Psicologo, psicoterapeuta, Mindfulness Professional Training 2015

SEDE

- Via Torretta, 21c, Bergamo, BG, Italia

COSTO

€ 350 -

CONTATTI

 mauriziopiciocchi@libero.it     

Tel. 3314004428