Teaching Mindfulness-based Groups. Insegnare gruppi basati sulla consapevolezza con Trish Bartley e Christina Shennan

Dal 19/10/2022

19 – 24 ottobre 2022

Antonella Commellato e Fabio Giommi sono lieti di proporre, per la prima volta in Italia, 

il ritiro/training avanzato per istruttori MBSR-MBCT:

Teaching Mindfulness-based Groups

Insegnare gruppi basati sulla consapevolezza 

19 – 24 ottobre 2022


Questo training/ritiro è dedicato alla comprensione approfondita del grandissimo potenziale costituito dal gruppo nei programmi mindfulness-based (MBPs Mindfulness-Based Programs) e su come includerlo e utilizzarlo a pieno nel proprio insegnamento.

La capacità di utilizzare questo potenziale è una delle competenze di base dell’istruttore, trasversale e sottesa ai diversi programmi insegnati.

Fino a poco tempo fa l'impatto del gruppo è stato poco considerato, sia nella ricerca che nella formazione avanzata. Tuttavia sia agli istruttori che ai partecipanti è sempre stata chiara l’importanza del gruppo, e spesso i partecipanti riferiscono quanto esso sia stato un fattore chiave in ciò che hanno apprezzato del corso e in ciò che hanno imparato.

C’è dunque un grande beneficio nel saper coltivare e “tenere” un processo di gruppo capace di risultare stimolante, vivo, sicuro e inclusivo per i partecipanti, in modo tale che il gruppo stesso diventi un mezzo per comprendere l’aspetto universale della nostra umanità condivisa e dell’interrelazione tra noi. Questo apprendimento può portare a un senso più profondo di benessere personale e può al tempo stesso sostenere un più ampio benessere collettivo dopo che l'MBP è terminato.

Il training sul ruolo del gruppo nei MBPs sarà proposto nella cornice di un modello teorico recentemente sviluppato e pubblicato da Trish Bartley – noto come The Inside Out Group Model (Griffith, Bartley and Crane, 2019[i]). Questo modello offrirà una struttura rigorosa per il percorso di apprendimento durante il ritiro.

Va poi osservato che molti aspetti del lavoro con il gruppo nei MBPs sono applicabili anche in gruppi di natura diversa (psicoterapeutici, educativi, ecc.) se condotti in una prospettiva di consapevolezza pur senza essere MBPs.

Il training/ritiro approfondirà una serie di temi, tra cui:

  • ·  Dare inizio al gruppo in modo da garantire confini inclusivi e sicuri e un senso di accoglienza.

  • ·  Gli sviluppi possibili del gruppo e modi di "leggere" ciò di cui potrebbe aver esigenza.

  • ·  Coinvolgere tutto il gruppo MBP nel processo di inquiry.

  • ·  Il gruppo MBP come “contenitore sicuro” nella conduzione della pratica guidata, nei processi in sottogruppi e in plenaria, negli esercizi del programma.

· Praticare la qualità fondamentale dell’istruttore: l'embodiment consapevole (inside and out) che comprende l'uso competente di pratiche brevi durante l'insegnamento nei MBPs, sia “interiormente” da parte dell’insegnante stesso sia “all’esterno” con il gruppo.

· Esplorare cinque temi fondamentali di pratica di mindfulness, articolati per la prima volta da Trish e John Teasdale.

· Guardare al potenziale futuro del ruolo del gruppo nel più ampio contesto attuale di emergenze globali, nella prospettiva degli MBPs come veicolo di sviluppo in un continuum di benessere personale e collettivo.

Il training/ritiro sarà proposto in modo altamente esperienziale attraverso un insieme di diversi processi di apprendimento per incrementare le competenze e le abilità che gli istruttori di MBPs potranno portare nel proprio insegnamento.

[i] Griffith, G.M., Bartley, T., & Crane, R. S. (2019). Il modello di gruppo Inside Out: insegnare gruppi in programmi basati sulla consapevolezza. Consapevolezza. https://link.springer.com/article/10.1007/s12671-019-1093-6


Requisiti per la partecipazione

  • Il training è riservato a istruttori di mindfulness che abbiano completato un foundational training di durata e completezza adeguata. Il riferimento è in primis il Mindfulness Professional Training di AIM: si tratta di un training intensivo della durata di un anno composto da molteplici moduli residenziali in formato di ritiro (di 7 o di 4 giorni) e da pratica e studio quotidiani tra i moduli. Per una eventuale comparazione più approfondita di altri percorsi di formazione con il training di AIM, vedere sul sito
    di AIM il flyer relativo.

  • Aver maturato esperienza come istruttore avendo condotto o co-condotto quatto/cinque MBSR/ MBCT o analoghi protocolli, è un criterio di preferenza per la selezione finale dei candidati.

    Docenti
    Trish Bartley, https://www.bangor.ac.uk/mindfulness/staff/trish.php.en, è una delle istruttrici di mindfulness

    più esperte tra quelli che operano al CMRP - Centre for Mindfuness Research and Practice dell'Università di Bangor in Galles, U.K.( il primo centro per la mindfulness fondato in Europa nel 2001, che ha avuto un ruolo fondante nello sviluppo dell’MBCT), di cui è anche una delle fondatrici. Trish è la co-direttrice di programmi formativi per professionisti della salute, studenti dei programmi di Master e del Mindfulness Professional Training per istruttori di mindfulness, che insegna in UK, in Europa e nel mondo. Una delle sue aree di speciale interesse, da molti anni, sono le applicazioni

    in area oncologica: ha sviluppato e testato un protocollo dedicato dopo aver lavorato per anni con un’unità di oncologia della sanità pubblica in Galles. Ha pubblicato il protocollo in forma manualizzata e scritto altri libri su questo tema.

    Christina Shennan, https://www.bangor.ac.uk/mindfulness/staff/christina.php.en da molti anni condivide con Trish lo sviluppo e le applicazioni del protocollo MBCT-Ca, e la formazione di istruttori capaci di proporlo con integrità. Christina è istruttore di mindfulness (MBCT/MBSR), trainer e supervisore presso il CMRP.
    Lavora anche presso il NHS (National Health Service) in area oncologica e presso hospice come psicoterapeuta, supervisore e istruttore di mindfulness. Ha condotto il protocollo MBCT-Ca con Trish Bartley dal 2008 e dal 2013 conduce workshop per professionisti della salute sul tema.

    Dal 2016 è coinvolta come istruttore nel progetto MYRIAD presso la Oxford University.

    Antonella Commellato e Fabio Giommi saranno presenti per tutta la durata del training per collaborare allo svolgimento e tradurre.

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Per adesioni o richieste di ulteriori informazioni scrivere a:
aim@mindfulnessitalia.it
con oggetto “Training Trish Bartley 2022” .

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