Essere riconosciuti come istruttori prevede il soddisfacimento di una serie di requisiti.
AIM riconosce come Istruttori di programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) i professionisti che nel percorso di training come istruttori siano giunti a soddisfare i requisiti elencati più sotto.
AIM riconosce come Istruttori di programma MBCT (Mindfulness-Based Cognitive Therapy) esclusivamente i professionisti che, in aggiunta ai requisiti indicati, siano in possesso del titolo di specializzazione post-laurea in Psicoterapia, Psicologia Clinica, Psichiatria, Neuropsichiatria Infantile o simili.
E’ poi previsto l’eventuale riconoscimento di professionisti con un diverso percorso formativo da valutare caso per caso.
Requisiti:
l’aver seguito in prima persona (prima o dopo il Mindfulness Professional Training) come partecipante-osservatore un intero programma MBSR o MBCT condotto da un istruttore formato, condividendone l’esperienza diretta insieme agli altri partecipanti.
L’aver completato con successo e conseguito il diploma del Mindfulness Professional Training- Corso fondativo annuale di formazione per istruttori di protocolli mindfulness-based (320 h), di cui sono state realizzate da AIM le edizioni 2009- 2011 e 2013-2018; oppure l’aver conseguito almeno l’analogo percorso di formazione presso il CFM-Center for Mindfulness at University of Massachusetts, fondato da Jon Kabat-Zinn; oppure il diploma di altri Mindfulness Professional Training da valutare.
L’aver condotto come istruttore un programma MBSR sotto la supervisione sistematica ( minimo dieci ore) di un istruttore esperto indicato da AIM .
Avere un’esperienza di meditazione di consapevolezza che al momento del riconoscimento come istruttore formato comprenda almeno due ritiri silenziosi di 5/7 giorni guidati da insegnanti qualificati. A seguire, una volta riconosciuti, coltivare una pratica personale di meditazione di consapevolezza (Vipassana, Mindfulness/Insight meditation) in costante approfondimento, che si sostanzi in una pratica quotidiana continuativa e nella partecipazione a ritiri intensivi in silenzio (almeno un ritiro all’anno di 5-7 giorni o in alternativa due ritiri ‘brevi’ di almeno tre giorni). Ritiri condotti da insegnanti qualificati presso centri che trasmettano gli insegnamenti della tradizione del Buddhismo Theravada e/o di altre tradizioni che propongano la meditazione di consapevolezza, perché lo spirito, le pratiche e le attitudini coltivate nell’MBSR fanno particolare, anche se non esclusivo, riferimento a questi insegnamenti. Questo può avvenire in sinergia con altri eventuali percorsi meditativi e contemplativi coltivati dall’istruttore. In aggiunta a questi requisiti è richiesta all’istruttore una dedizione ininterrotta a esplorare e approfondire tutti i seguenti percorsi complementari e interconnessi di studio e crescita personal
Un requisito preliminare per essere ammessi al Mindfulness Professional Training è
-
a) un titolo di Laurea Triennale o analogo Corso di Specializzazione in discipline sanitarie, psico-sociali, educative, organizzative;
-
b) in alternativa al requisito a), almeno 5 anni di significativa esperienza professionale in un’area dove sono possibili applicazioni di protocolli mindfulness-based.
Altri percorsi formativi come lauree in altre discipline o percorsi di studio che enfatizzano la comprensione della mente e del corpo e includono una dimensione di servizio saranno valutati caso per caso.
Inoltre:
in aggiunta a questi requisiti è richiesta all’istruttore una dedizione ininterrotta a esplorare e approfondire tutti i seguenti percorsi complementari e interconessi di studio e crescita personale:
Sviluppo e maturazione psicologica: è necessario un impegno a conoscere e comprendere quanto più è possibile di sé, della propria personalità e dei propri “schemi di reazione” per poter insegnare MBSR nel contesto relazionale di un gruppo. Ciò richiede un lavoro interiore costante, sia personale, sia attraverso percorsi di autoconoscenza assistiti.
Yoga e altre pratiche di training mente-corpo: posto che nella prospettiva della mindfulness il corpo è un veicolo essenziale è raccomandata agli istruttori una pratica personale e un’esperienza diretta dei fondamenti dello hatha yoga e di altre forme di pratica di consapevolezza centrate sul corpo ( Tai Chi, Qi Gong, arti marziali).